Benvenuti sullo shop online Saicosatispalmi

Capodanno Celtico, nuovi inizi nuovo logo!

capodanno celtico nuovo inizio nuovo logo

Oggi per me è una giornata molto speciale.

Il 31 ottobre, infatti, cade l'antica festa celtica di Samhain. Era una festa che celebrava la fine dell'estate e l'inzio dell'inverno, la soglia, il passaggio tra una stagione e l'altra.

Si festeggiava l'ultimo raccolto, fatto dei frutti più dolci, e ci si preparava a scendere nel buio, come i semi che sarebbero maturati nella terra, al riparo dal freddo.

A livello simbolico, potremmo dire che dopo i fasti estivi, che di solito ci vedono svolgere tante attività all'aperto, uscire di più, andare a dormire più tardi, ci prepariamo ad affrontare una stagione che ci spinge a guardarci dentro, a concludere le cose in sospeso per poterci confrontare con noi stessi in modo più leggero.

Samhain ci insegna che dietro ogni fine c'è un inizio e che, se anche non scorgiamo  la meta, possiamo goderci il percorso.

Guardare i nostri "scheletri" e i  nostri "fantasmi" può farci un po' paura, allora ecco che, per esorcizzarla, si vedono teschi, fantasmi, streghe.

Questa antica festività è nota anche come il Capodanno Celticofase di passaggio e trasformazione, che può avvenire solo se lasciamo andare qualcosa di vecchio.

Ecco perché ho deciso di rendere pubblico proprio oggi il  nuovo logo di Saicosatispalmi: lo vedi in cima alla newsletter. Ti piace? A me tanto!

Ho deciso di non utilizzare nessun segno grafico "vegetale", ma un viso con una manina che delicatamente si accarezza - cosa si starà spalmando? Qualcosa di ecobio sicuramente!

nuovo logo saicosatispalmi

Perchè questa scelta? Perché per me al centro c'è e c'è sempre stato l'essere umano.

Il primo ambiente che troviamo siamo noi stessi. E prima scopriamo che non siamo sconnessi dal resto (aria, acqua, animali, alberi, piante...), prima sentiamo il filo che ci unisce alla natura, e più avremo voglia di prenderci cura di noi e di lei, costantemente.

L'essere umano al centro perché noi possiamo decidere delle nostre azioni e già nel piccolo possiamo fare tanto, a patto che prendiamo la responsabilità di scegliere. E come possiamo scegliere, se non conosciamo? Sai cosa ti spalmi è un invito all'approfondimento, così come 17 anni fa ho iniziato a studiare cosa mi spalmavo, puoi farlo tu, perché solo se conosci puoi davvero scegliere.

Ho scelto poi il cerchio, perché simbolo per eccellenza del continuo mutare. Nulla può essere fermato, tutto scorre, tutto si trasforma. Così la nostra pellecambia con noi, attraverso di noi e attraverso l'ambiente. E' sempre prioritario, per me, prestare ascolto alle sue esigenze, che mi ricordano che niente è immutabile e che variano col ritmo della natura. Un esempio? Pensa che la pelle si rinnova completamente in 28 giorni. Come la luna...

 Il payoff del logo, invece, resta immutato dal 2006. Perchè dal passato dobbiamo imparare a lasciare ciò che non ci serve più, ma anche ad onorare ciò che ancora è fondato sui nostri valori.

E così per me la cosmesi dev'essere:

realista: non ti prometto miracoli

trasparente: inci pubblicati, schede che sto man mano rinnovando per essere ancora più chiare e dare informazioni di qualità personali, indipendentemente dall'infomarketing dei produttori

etica: il più possibile rispettosa dell'ambiente, degli animali, della pelle e dell'uomo nel suo complesso.

Per un po' continuerai a vedere il vecchio logo sulle etichette della nostra linea Saicosatispalmi e sul materiale packaging che smaltiremo prima di rinnovarlo, perché odio lo spreco e scommetto anche tu.

Il nuovo logo invece comparirà nelle newsletter e su tutto il  materiale del sito. Che emozione!

Buon passaggio, col cuore.


Stay Bio

Babi


Cosmesi naturale ecobio, cruelty free: realista, trasparente, etica: la cosmesi che voglio!