Benvenuti sullo shop online Saicosatispalmi

Filtri solari: la posizione ecobio

filtri solari chimici fisici
Spalmin, come avrai forse letto, è stato resto noto circa un mese fa il risultato di uno studio[1] su alcuni filtri solari chimici.

I filtri solari si dividono in chimici - molecole create in laboratorio che funzionano trasformando in calore le radiazioni solari, detta in modo molto semplice, e meccanici (per comodità definiti "fisici") - polveri minerali che riflettono i raggi solari come fossero tanti specchietti.

I secondi, quelli fisici, sono gli unici ammessi dai disciplinari di cosmesi "EcoBio". Li trovate nei solari qui e qui, che sono quelli che ho selezionato per il negozio, ma anche in molti altri.

Qualche anno fa offrivo anche un altro brand, che aveva un mix di filtri fisici e chimici, perché mi sembrava un compromesso accettabile.

Ho poi cambiato idea, e mi sono comportata di conseguenza, quando  i solari ecobio sono migliorati molto e hanno dimostrato performance notevoli: sono più spalmabili, più piacevoli, contengono buoni antiossidanti rispetto a quelli di qualche anno fa. Mi riferisco per lo meno ai due brand che ho selezionato, e che ho indicato sopra.

Quando è uscito l'articolo quindi, ho subito contattato Fabrizio Zago, ideatore del database cosmetico EcoBioControl (e adesso anche di detersivi e detergenza domestica) più completo esistente al momento e con cui collaboro da tempo immemore, e la dott.ssa dermatologa Pucci Romano, presidentessa di Skineco, del cui comitato scientifico Fabrizio ed io facciamo parte.

Abbiamo elaborato un articolo, scritto con il contributo di tutti e tre, con le nostre posizioni relativamente alla ricerca e quindi relativamente ai filtri solari.

Lo puoi scaricare qui, ma intanto - SPOILER - consigliamo ancora di preferire i filtri fisici. Non in forma nano. Se vuoi sapere perché, ti lascio alla lettura.

Adorerei sapere cosa ne pensi, quindi se vuoi puoi lasciare un commento o scrivermi a info@saicosatispalm.com.

[1] “Effect of Sunscreen Application Under Maximal Use Conditions on Plasma Concentration of Sunscreen Active Ingredients”, pubblicato sulla rivista scientifica accreditata Jama


Cosmesi naturale ecobio, cruelty free: realista, trasparente, etica: la cosmesi che voglio!