Benvenuti sullo shop online Saicosatispalmi

Filtri solari chimici: cosa ne pensano Saicosatispalmi, Skineco ed EcoBioControl

filtri chimici anche noSpalmin, come avrai forse letto, è stato resto noto circa un mese fa il risultato di uno studio[1] su alcuni filtri solari chimici.

I filtri solari si dividono in chimici - molecole create in laboratorio che funzionano trasformando in calore le radiazioni solari, detta in modo molto semplice, e meccanici (per comodità definiti "fisici") - polveri minerali che riflettono i raggi solari come fossero tanti specchietti.

I secondi, quelli fisici, sono gli unici ammessi dai disciplinari di cosmesi "EcoBio". Li trovate nei solari Alga Maris e Officina Naturae, che sono quelli che ho selezionato per il negozio, ma anche in molti altri.

Qualche anno fa offrivo anche un altro brand, che aveva un mix di filtri fisici e chimici, perché mi sembrava un compromesso accettabile.

Ho poi cambiato idea, e mi sono comportata di conseguenza, quando  i solari ecobio sono migliorati molto e hanno dimostrato performance notevoli: sono più spalmabili, più piacevoli, contengono buoni antiossidanti rispetto a quelli di qualche anno fa. Mi riferisco per lo meno ai due brand che ho selezionato, e che ho scritto sopra.

Quando è uscito l'articolo quindi, ho subito contattato Fabrizio Zago, ideatore del database cosmetico EcoBioControl (e adesso anche di detersivi e detergenza domestica) più completo esistente al momento e con cui collaboro da tempo immemore, e la dott.ssa dermatologa Pucci Romano, presidentessa di Skineco, del cui comitato scientifico Fabrizio ed io facciamo parte.

Abbiamo elaborato un articolo, scritto con il contributo di tutti e tre, con le nostre posizioni relativamente alla ricerca e quindi relativamente ai filtri solari.

Lo puoi scaricare qui, ma intanto - SPOILER - consigliamo ancora di preferire i filtri fisici. Non in forma nano. Se vuoi sapere perché, ti lascio alla lettura.

Adorerei sapere cosa ne pensi, quindi se vuoi puoi lasciare un commento o scrivermi a info@saicosatispalm.com.

[1] “Effect of Sunscreen Application Under Maximal Use Conditions on Plasma
Concentration of Sunscreen Active Ingredients”, pubblicato sulla rivista scientifica accreditata Jama

Lascia un Commento


Cosmesi naturale ecobio, cruelty free: realista, trasparente, etica: la cosmesi che voglio!