Benvenuti sullo shop online Saicosatispalmi

Gel disinfettante fai da te di Fabrizio Zago

gel disinfettante fabrizio zago fai da teQualche mese fa Fabrizio Zago ha condiviso sul suo profilo FB una ricetta fai da te super-semplice per realizzare un gel disinfettante per le mani efficace e a norma.

Dato che ultimamente stanno uscendo tante notizie di casi di disinfettanti in commercio contraffatti o non a norma, ve la ripropongo.

Si tratta di mescolare tra loro questi ingredienti (l'addensante in un po' di acqua calda, e poi versare il resto:

  • 600 ml alcool buongusto - sì quello da supermercato
  • 390 gr acqua bollita
  • carragenina (si usa per i dolci) o farina bianca per addensare (avete la xantana? va benissimo anche lei)

Se si vuole una cosa ancora più semplice, si omette l'addensante e si versa il liquido di alcool/acqua in uno spruzzino: fatto.

Il mio "di più" è aggiungere qualche goccia di olio essenziale: lavanda per esempio, o lavanda e arancio (o solo arancio): la prima è rilassante, il secondo rasserenante, e in questo momento credo che abbiamo tutti bisogno di distendere un po' i nervi!

Se invece lo spruzzino lo prepari per disinfettare un piano di lavoro o una superficie, può andare bene anche l'olio essenziale di menta, magari un mix menta e limone, che donano freschezza e sensazione di pulizia e chiarezza mentale (ditemi che non serve anche questa, di 'sti tempi...).

Spero che ti sia utile, è qualcosa di davvero molto semplice e che dà soddisfazione!

 

 

 


Cosmesi naturale ecobio, cruelty free: realista, trasparente, etica: la cosmesi che voglio!