Benvenuti sullo shop online Saicosatispalmi

Hennetica La Saponaria: eco, equa, vegan, 100% vegetale. Scopri la promo

Newsletter Saicosatispalmi

Cara cliente,

tante mi hanno chiesto di acquistare da noi le "tinte" hennetica La Saponaria. Così ho fatto un po' di prove e ho deciso di inserirle.

Se sei tra chi non le conosce ancora, si tratta di sette miscele - in confezioni che, diciamolo, sono carinissime 😍 - di hennè, piante tintorie, piante ayurvediche per capelli. Tutto proveniente da progetti di economia equa e solidale, che ci dà la garanzia di non sfruttamento dei lavoratori. Importantissimo.

Ora però ti chiedo un po' di attenzione. Sì, perché vorrei spiegarti al meglio che posso e molto sinteticamente (per cui, come già sai, ti invito a scrivermi in caso qualcosa non fosse chiaro), alcuni dettagli che, secondo me, devi assolutamente sapere prima di acquistare.

  • La Saponaria chiama questi prodotti "tinte". Ecco, io no :) La tinta è qualcosa che modifica il colore del capello destrutturandolo. Le erbe tintorie invece no, agiscono sommandosi al colore che già trovano sul capello. Per questo sono delicate. Per questo hanno molte più limitazioni di colore. Per esempio nessuna miscela di piante tintorie potrà mai schiarire i capelli. Sarebbe meglio, a mio avviso, chiamarle "riflessanti".
  • Dal momento che il colore delle piante agisce sommandosi a quello dei capelli, potrai capire che il risultato sarà diverso a seconda del colore del capello di partenza. Ovvero, su un capello bianco il colore non sarà mai come su un capello castano.
  • Se quindi hai capelli bianchi e vuoi averli castani, prima dovrai fare un passaggio con un hennè o mix che te li copra tingendoli di rosso e solo successivamente potrai applicare una miscela castana. No, non puoi applicare una miscela castana sui bianchi e aspettarti che diventino castani: l'unico pigmento in grado di fissarsi bene sui capelli bianchi è quello rosso, dunque meno la miscela ne contiene, meno tingerà.
  • Tra le varie miscele Hennetica, solo due, per la mia esperienza, coprono i capelli bianchi facendoli diventare una rossi, l'altra biondi: Shakti e Indrani.
  • Tutte le altre donano riflessi dal castano ramato, al castano scuro o scurissimo, al nocciola, a capelli naturalmente dal biondo scuro al castano. Non ai bianchi. Tutte hanno un effetto rinforzante, lucidante e hanno una texture fantastica una volta preparati mescolandoli con acqua o come sei abituata. Non colano, si spalmano bene, si risciacquano altrettanto bene.
  • La Saponaria ha preparato una chart dei colori che però, come leggerai nelle schede prodotto, io non ho volutamente inserito. La trovo fuorviante, dà delle indicazioni che spesso non sono realistiche e soprattutto nessuna chart può tenere conto delle mille specificità individuali che un prodotto fatto di erbe tintorie ha. Quindi il mio suggerimento è di non affidarti, nella scelta, alla chart. Se hai dubbi: scrivimi.

Detto tutto questo, ti invito a leggere le schede prodotto bene bene... perché le ho scritte inserendo commenti personali frutto della mia esperienza e delle mie competenze.
Oltre ad occuparmi di cosmesi ecologica da diciassette anni, coloro i capelli con hennè da almeno sette e imparo quotidianamente dalle mie clienti, che mi mostrano i risultati dei loro esperimenti.

Quando arriva una novità, siamo sempre molto tentati di provarla. Io però ritengo che sia meglio informarsi e vedere se fa per noi. So che è un po' strano detto in una comunicazione di un negozio, con una promo. Però è così: mi piacerebbe che tu, che tu sia già nostra cliente o no, comprassi sì, ma sapendo cosa scegli. Per questi prodotti o per altre esigenze, in caso di dubbi, l'ho già detto? scrivimi :D.

Sentiti libera di condividere questo articolo con l'amica che vuole saperne di più o con chiunque tu ritenga possa trovarne utili le informazioni.

Stay bio
Barbara

P.S. Ultimamente negli articoli chiacchiero un po'. Se ti fa piacere o se hai dei suggerimenti e vuoi comunicarmeli, puoi scrivermi un messaggio via email o via Facebook. Se non rispondo subito abbi pazienza, ricevo davvero tanti messaggio ogni giorno, ma con un po' di calma rispondo :)

Lascia un Commento


Cosmesi naturale ecobio, cruelty free: realista, trasparente, etica: la cosmesi che voglio!