Benvenuti sullo shop online Saicosatispalmi

Nasce EcoBioControl

ecobiocontrol - saicosaitispalmi barbara righini

Se mi seguite dall'inizio, cioè più di dieci anni fa, sapete che la spinta a creare il primo negozio online dedicato interamente alla cosmesi ecobio è nata da una mia esigenza personale: trovare cosmesi priva di ingredienti dannosi per me e/o per l'ambiente e diffonderla il più possibile, una ricerca nata molto tempo prima, all'alba dell'anno 2000.

Il faro, durante tutti questi anni, è stato il biodizionario di Fabrizio Zago, che da allora è diventato un punto di riferimento non solo per me e per chi come me desiderava cambiare in meglio le proprie abitudini cosmetiche, ma anche per numerosissime aziende cosmetiche, che hanno iniziato a produrre secondo i “giudizi” del biodizionario sulle materie prime.

Sono nate certificazioni su certificazioni e oltre a queste si sono moltiplicati i brand e si sono anche diffusi gli ecofurbi, ovvero coloro che, sulla spinta dell'ecobio, si fanno vanto di ecologia e altre belle qualità, che però nei fatti sono molto dubbie e non dimostrate.

Ci sono state ricerche, si è avviato il REACH, si è assistito, finalmente, al compiersi del divieto di produrre e commercializzare, all'interno dell'Unione Europea, cosmetici testati su animali.

Tanti cambiamenti insomma, come è normale che accada in quasi diciotto anni!

E così, era tempo che anche il biodizionario cambiasse. E l'ha fatto.

E' nato infatti Ecobiocontrol, un nuovo database cosmetico completamente rinnovato nella forma, nei contenuti che si sono ampliati enormemente (da 4.800 a 17.000 sostanze recensite!).

L'Ecobiocontrol resta una risorsa utilizzabile da chiunque gratuitamente, la trovi qui:

https://www.ecobiocontrol.bio/nuovo-biodizionario/

Le sostanze sono state valutate da Fabrizio Zago e dal suo team di professionisti secondo le ricerche più recenti. Sono stati inseriti e segnalati 500 disturbatori endocrini e centinaia di allergeni del profumo. Come potrete immaginare, è in costante aggiornamento.

Ecobiocontrol però, a questo punto, non si ferma e diventa anche una possibilità di approvazione.

L'azienda che volesse far approvare i suoi prodotti da Ecobiocontrol potrà farne richiesta e seguire l'iter indicato.

Se non hai capito, è una nuova rivoluzione. E sono felicissima di dirti che ne faccio parte.

Collaboro con Fabrizio Zago alla diffusione dell'EcobioControl, in modo che sempre più aziende vogliano aderire e sempre meno ecofurbi ci siano in circolazione.

Chiaramente sarà un processo con dei tempi non immediati, ma piano piano anche i prodotti in vendita su questo sito potrebbero subire variazioni.

Insomma è l'inizio di un viaggio entusiasmante e spero che starai con me!

Intanto puoi:

  • scrivere alle aziende e segnalare loro il nuovo EcoBioControl, chiedendo eventualmente spiegazioni se trovi ingredienti che non ti convincono.
  • puoi informare le persone che pensi siano interessate e sensibili all'argomento che è nato EcoBiocontrol.
  • Puoi mettere un like alla pagina facebook EcoBioControl per seguirla.

Per qualsiasi domanda sono naturalmente a disposizione, mi trovi all'email info@saicosatispalmi.com.

A presto!

Lascia un Commento


Cosmesi naturale ecobio, cruelty free: realista, trasparente, etica: la cosmesi che voglio!