Solari eco bio che non sbiancano
Questo articolo è stato pubblicato il 18 maggio 2021
.Ogni anno, da 15 anni, all'arrivo dei primi caldi, mi arrivano le stesse identiche richieste che riguardano i prodotti solari eco bio.
Le elenco:
- hai una crema viso antiage con protezione solare?
- questo fondotinta ha protezione solare?
- senti io voglio un solare eco che sia facile da stendere, si assorba subito e non lasci la scia bianca, ce l'hai?
Ora, se dopo 15 anni le domande sono le stesse - e a farmele a volte sono le stesse persone - deve risultare molto chiaro a tutti che abbiamo un problema di accettazione.
Lo stesso problema di accettazione di quando mi si chiede una tinta per capelli vegetale [1] (non intendendo hennè, ma tinte vere e proprie).
Sarò molto chiara e breve, alla faccia del SEO che vorrebbe scrivessi un articolo di tot parole e tot paragrafi, motivo per il quale la maggior parte delle informazioni che ti servono si trovano, di solito, alla fine di lunghi discorsi sul nulla e occupano solo due righe.
Qui le informazioni te le do subito, facile facile:
I filtri ammessi dai disciplinari "eco bio" sono ossido di zinco e diossido di titanio, cioè polveri minerali che funzionano riflettendo le radiazioni solari; ecco perché si chiamano filtri meccanici (o fisici): perché hanno un funzionamento appunto meccanico.
Queste polveri sono bianche.
Sono bianche e funzionano RIFLETTENDO i raggi solari.
Ti lascio qualche istante per assorbire il concetto.
Il solare eco, per dirsi realmente eco, contiene polveri bianche che riflettono la luce. Ci siamo?
Ora, capisci che la polvere addensa, è bianca, riflette. Potrà mai succedere che un solare eco bio sia super fluido e non sbianchi nemmeno un po', lasciando un effetto opaco sulla pelle?
NO.
Non è possibile.
Lo so, non vuoi sentirtelo dire, molti non te lo dicono, ma è così: filtri fisici invisibili non sono ancora stati inventati.
Quindi sei destinat* a vagare per la spiaggia tint* di bianco, senza abbronzarti e guardat* male da tutti?
No!
Qui vengo alla buona notizia: i solari eco non sono tutti uguali, e c'è anche chi ha imparato a formularli riducendo al minimo l'effetto sbiancante, anche con spf 50+.
Quindi in circolazione troverai sì ancora prodotti che sembrano calcestruzzo, ma anche altri che si spalmano bene e che lasciano soltanto un leggero effetto iridescente sulla pelle.
Questo effetto iridescente, alla luce di quanto ho scritto prima, è dato dal funzionamento dei filtri meccanici, e da lì non si scappa.
Però è un effetto molto leggero, e aggiungo anche che permette l'abbronzatura - qui dovrei aprire un capitolo a parte per spiegare che non ci si può abbronzare in due giorni senza danneggiare la pelle, solare o non solare, ma per ora soprassediamo.
Se non vuoi nemmeno questo effetto leggero, cerca un solare con filtri chimici. Punto (non da me, io la mia scelta l'ho fatta).
Ho un'ultima cosa importante da aggiungere: ci sono tante aziende conosciute per proporre prodotti eco, che ad un certo punto lanciano una linea di solari o sieri con filtri solari. Ecco, controlla sempre che tipo di filtro utilizzano, perché spesso, proprio per venire incontro alla richiesta di prodotti super spalmabili e totalmente trasparenti, in quei prodotti usano filtri chimici. Se è una tua scelta consapevole, benissimo! Ma se non verifichi, rischi di acquistare qualcosa che non vuoi, senza accorgertene. Occhio!
(vale anche per le tinte capelli... )
Già.
Se vuoi, puoi leggere la posizione che appoggio, quella di Ecobiocontrol e Skineco, compilando il form qui sotto:
[1] NON ESISTE, NON ESISTE, NON ESISTE, NON ESISTEEEEEE. Ad oggi NON-E-SI-STE.